“Così come in Cielo, così in Terra”
Quando si dice pareggiare i conti si pensa sempre a farla pagare a qualcuno, cioè restituire un torto, uno sgarbo ecc. Ma in realtà proprio nella sua concezione più logica il pareggio si svincola dal principio del “io vinco e tu perdi”. Quindi il dare ciò che si è ricevuto inverte semplicemente i ruoli di vinto e vincitore, e non pone nessuna parità. Anzi perpetua solo l’inversione dei ruoli. In natura non esiste questa cosa! L’equilibrio naturale porta sempre ad una coesistenza di due nature, o principi o energie, che tendono, appunto, ad equilibrarsi tra loro. L’esistenza dell’una giustifica l’esistenza dell’altra. Niente vince e niente perde.
Applicando questo principio nei rapporti umani si comprende che la vera ricerca del pareggiamento dei conti non coincide per nulla con quello che la nostra mente vorrebbe ottenere, o farci credere d’aver ottenuto.
Quindi tutti i rapporti basati sulla modalità “io vinco tu perdi” li definisco innaturali. Spero di non sollevare dubbi o inutili arrabbiature con queste mie parole, perché il concetto di pareggiamento è solo una condizione da comprendere e non da giudicare. Ogni situazione o attività umana dovrebbero portare a questa volontà del “come in cielo così in in terra”, che prevede un eterno e dinamico equilibrio, con una coesistenza, potrei definire magica, delle parti.
Questo è il nostro Lavoro qui, ed ora!
Un rapporto è travagliato proprio perché in esso non si è mai compreso come portare il cielo in terra, ovvero pareggiare veramente i conti. Da qui si comprende che ci si deve astenere dall’agire se il nostro comportamento va contro tale principio, e attendere d’aver compreso come poter collaborare con la dinamica e naturale Volontà Superiore di pareggiamento, anzi forse il nostro non agire coincide proprio con Essa. La mente non conosce a priori il vero pareggiamento perché quest’ultimo appartiene ad una dimensione superiore alla mente umana, la quale non può far altro che porsi come strumento nelle mani della stessa Legge di Equilibrio. La chiave di tutto sta nella nostra genuina e onesta Intenzione nel voler veramente “pareggiare i conti” con gli altri, con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda. Giocano un ruolo importante la nostra attenzione e la nostra buona volontà nel perseguire il tutto, anzi tutte le nostre buone qualità come l’intelligenza, l’umiltà, la perseveranza, il buon cuore, ecc, giocano un ruolo fondamentale, e sono così spese bene, e quindi spese per il Bene!!
“Così come in Cielo, così in Terra” ne vinti ne vincitori, ma eterni Amanti per un Bene comune.